Server di posta: come scegliere il servizio giusto

Stanco di avere problemi con la posta aziendale? Cambia provider! Scopri 7 parametri che ti aiutano a trovare il provider giusto per le tue mail. Leggi qui.

Il provider di posta è colui che ti fornisce un server dove puoi ricevere e archiviare tutte le mail che ricevi. Si tratta di un servizio fondamentale per la comunicazione aziendale, ma, se il tuo provider utilizza server scadenti, rischi che ogni giorno le tue mail abbiano problemi, primi fra tutti la mancata ricezione e l’errato invio di messaggi. Se stai riscontrando problemi con la tua posta elettronica, la soluzione è quella di cambiare server e sceglierne uno più performante, come i server cloud offerti da QBoxMail. Ecco quali sono le caratteristiche che devi verificare per capire se il tuo provider ti offre un servizio efficiente. 

Spazio

Lo spazio è un parametro fondamentale per valutare i server di posta. Se i tuoi server hanno poco spazio e si riempiono troppo in fretta, non potranno ricevere altri messaggi e l’ordine di quel cliente tanto importante potrebbe rimanere nell’etere e non arrivare mai sulla tua scrivania. In genere lo spazio per ogni casella varia da 1GB a 5GB, ma ci sono servizi che ti assicurano uno spazio maggiore, come QBoxMail che parte da 8GB a casella.

Sicurezza

Un altro aspetto da valutare quando scegli un server di posta è la sicurezza. I server sono connessi in Rete e, come tali, sono soggetti agli attacchi informatici, soprattutto quelli che viaggiano con ransomware e messaggi di posta con tentativi di phishing. Un server di posta di qualità ti offre filtri anti-spam integrati, ma anche sistemi di controllo per il furto delle password di accesso alle caselle mail, autenticazioni a due fattori e controllo degli IP che accedono alla posta. 

Back-up

Potrebbe succedere – e credimi, è più frequente di quanto credi – che tutta la tua posta sparisca nel nulla! A volte è colpa di un virus, a volte hai cambiato dispositivo e non hai salvato messaggi o contatti, e a volte hai solo cliccato “cancella e-mail” per errore. Un buon server di posta deve garantirti un servizio di backup automatico che archivia i tuoi messaggi e ti permette di recuperarli velocemente.

Oltre al classico back-up, QBoxMail ti dà in più la possibilità di ri-vedere la tua casella di posta elettronica indietro nel tempo fino ad un massimo di 15 giorni, per recuperare mail che ricordi di aver ricevuto/scritto ma non trovi più. 

Calendario

Non tutti i server di posta elettronica ti offrono anche un calendario, ma sapere gli appuntamenti dei tuoi colleghi ti aiuta ad organizzare meglio il lavoro. Avere una casella mail integrata con un calendario interno fa sì che tutti i tuoi collaboratori possano visualizzare gli impegni degli altri e decidere ferie/riunioni senza perdersi in chiacchiere.

Integrazione

Oltre ad avere i calendari integrati, un buon servizio di posta dovrebbe interagire con i tuoi gestionali, i tuoi siti WordPress o altri software che utilizzi per l’attività commerciale e marketing, così da gestire l’invio di comunicazioni in modo automatico e velocizzare il lavoro.

Accessibilità

Oggi siamo sempre più connessi e abbiamo bisogno di poter accedere alla posta sia dai nostri dispositivi personali, dove abbiamo configurato le nostre caselle, sia dal web. Un server di qualità ti offre un servizio cloud con un’interfaccia utente semplice e intuitiva, che ti permette di leggere la posta da qualsiasi dispositivo connesso in Rete.

Personalizzazione

Avere una casella di posta personalizzata con i tuoi colori aziendali ti aiuta a far sentire i tuoi collaboratori parte del team e aumenta la loro motivazione. Molti server di posta ti obbligano ad utilizzare configurazioni standard, mentre con QBoxMail puoi personalizzare l’interfaccia utente e rendere la tua casella di posta uno strumento per accrescere l’appartenenza aziendale e trasmettere i tuoi valori.

Non accontentarti di un provider qualsiasi.